Audio & Video

Video-interviste

Premio Giorgio Ambrosoli


  
MILANO (26 giugno 2018) - Nel corso della cerimonia per le consegne del premio Giorgio Ambrosoli mi viene attribuito il premio con la seguente motivazione: "giornalista ed ex vigile urbano nel paese emiliano di Brescello, ovvero fino a ché le sue inchieste non divennero scomode per il primo cittadino, il quale intentò un procedimento disciplinare nei confronti dell'agente, finendo poi per allontanarlo, licenziandolo. Nel 2015, la Cassazione ha confermato l'illegittimità del licenziamento di Ungaro, dovuto alle informazioni che l'amministrazione del paese, in combutta con associazioni di stampo mafioso, non voleva  fossero diffuse. Donato Ungaro non ha abbandonato il giornalismo, ma lo affiancato al lavoro di autista di autobus a Bologna per la società Tper, continuando a scrivere in difesa della legalità in Emilia-Romagna".
Nel video, il mio intervento a margine della consegna del premio dalle mani di Umberto Ambrosoli.







Video realizzati per varie testate giornalistiche

La 1000 Miglia passa a Brescello
Nel 2004 la 1000 Miglia è passata dalla piazza di Brescello. E a timbrare i fogli di viaggio degli equipaggi impegnati nella corsa più bella del mondo, due "commissari" d'eccezione: Peppone e don Camillo. Tra i concorrenti in gara, anche Vittorio Emanuele di Savoia; ed ha stretto la mano a Peppone!

Musica nel Bosco Profondo (Guastalla)
Uno "speciale" realizzato per TvParma, nel quale racconto l'esperienza di una associazione culturale che ha messo a disposizione di ragazzi straordinari la propria amicizia con un musicista d'eccezione, David Jackson già sassofonista dei Van Der Graaf Generetor, il quale fa "suonare" i ragazzi senza... strumenti musicali!

Elio e le Storie Tese al Fuori Orario (TvParma)
Un'intervista a Stefano Belisari, meglio noto come Elio, il cantante del gruppo "Elio e le Storie Tese". L'occasione è stato un concerto al Circolo Arci "Fuori Orario", di Taneto di Gattatico, nel dicembre del 2003 (grazie a Giuliano Pregnolato).

Ai confini della provincia - Boretto
La puntata "zero" di quello che doveva essere un programma di TvParma; e invece è stata la sola e unica puntata andata in onda. L'idea era quella di raccontare le realtà territoriali a pochi chilometri da Parma. Ci siamo, invece, fermati a Boretto.

Ai confini della provincia - Casalmaggiore
A dire la verità, ci sarebbe stata un'ulteriore puntata dopo Boretto. Con Giuliano Pregnolato siamo andati a Casalmaggiore e abbiamo realizzato la puntata sulla cittadina in provincia di Cremona, ma non è mai stata trasmessa. Peccato...

Progetto Madagascar
Nel 2005 ho avuto il piacere di seguire una missione del Rotary International in Madagascar. Facevano parte della "spedizione" Alessio Pedrazzini (chirurgo ortopedico dell'ospedale Maggiore di Parma), Alberto Zanetti (medico veterinario) e Alberto Pedrazzini (architetto e ingegnere).

TgR Emilia Romagna
Un servizio del Telegiornale regionale RAI dell'Emilia Romagna, in cui si parla di Brescello e di Peppone e don Camillo; tra gli intervistati lo storico edicolante brescellese Ermanno Zanichelli, l'insostituibile sacrestano Vittorio Giannelli e il giornalista-scrittore Donato Ungaro.


Audio


La prima parte del racconto con cui inizia: "Egregio ingegner Giuseppe Bottazzi"...




...e la seconda parte. Grazie a Claudio Bacilieri per aver curato la pubblicazione del mio racconto su Radio Emilia Romagna; grazie anche a Fulvio Redeghieri, per aver dato voce alle mie parole.


Nessun commento:

Posta un commento